You Are Here: Home » Gli Associati » Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici ha recentemente inaugurato un moderno centro ricerche a Parma, in cui raccoglie tutte le discipline necessarie per lo sviluppo di farmaci, dalla ricerca chimica, alla farmacologia, galenica, clinica ed affari regolatori.

Con i suoi oltre 22.000 mq, 181 uffici, 254 laboratori e 2 officine produttive in GMP, in cui operano oltre 350 persone, è dotato di moderne tecnologie e di un efficiente organizzazione secondo i più elevati standard qualitativi.

Per entrare nel campo delle Terapie Avanzate, Chiesi ha scelto di collaborare con l’Università di Modena e Reggio Emilia ed i suoi ricercatori esperti nel campo delle cellule staminali epiteliali con la creazione di Holostem Terapie Avanzate Srl, uno spin-off universitario sito presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (CMR).

Holostem ha per oggetto sociale la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci per terapia avanzata e gestisce l’officina produttiva in GMP del CMR.

La Mission di Holostem è di portare ai pazienti soluzioni efficaci per problemi medici gravi, dove il ricorso alla medicina rigenerativa risulta essere l’unica o la migliore alternativa terapeutica (tale quindi da giustificarne il ricorso), attraverso eccellenza scientifica ed etica.

Il Gruppo Chiesi è da anni impegnato nel settore delle patologie rare e di nicchia, dove tra il resto ha raggiunto la posizione di leadership a livello mondiale con Curosurf, surfattante sintetico per la sindrome da distress respiratorio del neonato prematuro sviluppato in collaborazione col Karolinska Institutet di Stoccolma.

Nel settore delle malattie respiratorie inoltre Chiesi vanta una pluriventennale esperienza nello sviluppo di nuove molecole e formulazioni e nella progettazione di nuovi dispositivi di somministrazione e loro combinazione con i principi attivi.

L’aggiunta di Holostem  al Gruppo completa la gamma di expertise a disposizione dello sviluppo di un nuovo armamentario terapeutico per compiere balzi significativi nella cura di patologie gravi ed invalidanti.

Chiesi utilizza metodi formativi completi per la formazione del personale, da corsi specifici organizzati internamente con personale docente interno, a corsi organizzati dall’azienda erogati da fornitori esterni convenzionati, all’iscrizione corsi specialistici “ad hoc”, per finire con l’affiancamento sul lavoro ed il training “on the job”.

Scroll to top